Quantcast
Channel: IMMENSO blog » rumore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Ascoltare il rumore del traffico aumenta la formazione di grasso addominale

$
0
0

[ immenso blog ]

L’adiposità addominale sarebbe il risultato dell’ascolto di rumori forti e disturbanti come quello di un ingorgo stradale.

donna grassa 2015 foto

Modificando un vecchio e popolare detto che associa la figura somatica di un soggetto alla sua alimentazione si può affermare, stando agli ultimi studi, che più che quello che mangiano, “noi siamo ciò che ascoltiamo“!

Per quanto assurdo e a limite del parascientifico possa sembrare, uno studio pubblicato online sul Occupational and Environmental Medicine, riporta la correlazione tra l’ascolto di rumori molesti quali possano essere quelli del traffico, ma anche degli aerei a bassa quota o di un treno merci, e l’aumento della formazione del più pericoloso dei grassi: quello addominale! Si sa che più è alta la concentrazione di grasso intorno al girovita e maggiori sono le possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari.

Ritornando al famoso studio, esso è stato svolto a Stoccolma, Svezia; e i ricercatori hanno valutato bene l’intensità di traffico stradale e ferroviario come pure quello generato dagli aerei, e hanno cercato di capire come potesse influenzare la somatica di 5075 persone, localizzate in cinque diverse aree suburbane e rurali nei pressi della capitale svedese.

Il suddetto gruppo di persone è stato sottoposto all’intenso e assordante rumore dal 1999 fino a qualche mese fa. Durante questi quattordici anni, gli studiosi sono giunti alla conclusione che non vi è alcun legame concreto tra l’ascolto del rumore del traffico e l’indice di massa corporea, ma che dall’altro canto c’è un’associazione tra l’ascolto del rumore del traffico stradale e l’aumento dell’adiposità nel girovita; nello specifico ogni volta che al soggetto si sottoponeva un rumore intensificato di 5 dB il girovita aumentava di 0,21 centimetri; anche se questo era significativo più nelle donne che negli uomini.

Ne è conseguito che a più fonti di inquinamento acustico una persona è esposta contemporaneamente, e maggiore è il rischio di adiposità addominale. L’età è un fattore influente, e nello specifico il legame tra obesità addominale e il rumore del traffico stradale si trova solo nei soggetti di età inferiore ai 60.

Poiché lo studio si è basato solamente sull’osservazione, senza riscontri scientifici si è solo potuto ipotizzare che questa associazione, ha come causa l’incremento della produzione di cortisolo ( l’ormone responsabile della deposizione di grasso ),come conseguenza dello stress fisiologico causato dalla continua esposizione al rumore.

Per leggere tutto l'articolo Ascoltare il rumore del traffico aumenta la formazione di grasso addominale devi andare in www.immenso.org


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles